Info su

ARTE

Chi giunge a Mussomeli non può negare la bellezza del luogo, soprattutto dopo aver visitato il centro storico, il maestoso Castello Medievale e i resti del passato che affiorano dai siti archeologi.

Con le sue quattordici chiese e i suoi quattro conventi di varie epoche, l'edilizia religiosa esprime, senza soluzione di continuità, il senso più autentico di uno sviluppo storico nel quale la dimensione religiosa e quella civile si sono reciprocamente influenzate e condizionate.
Sarà proprio la generosa fertilità della terra mista alle incrollabili certezze religiose, tramandate da generazioni, a spiegare perchè il paese  sia disseminato di chiese e oratori, i cui campanili di varie epoche e stili, fanno da contrappunto a quello davvero maestoso della Madrice che tutti li sovrasta, in ostentata posizione d'impero.

ANTIQUARIUM ARCHEOLOGICO

L’Antiquarium Archeologico Comunale raccoglie pregiate collezioni di reperti archeologici rinvenuti nel territorio mussomelese e del circondariato.
Testimonianze del passaggio di popoli, sono stati raccolti nel corso degli anni dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Caltanissetta da archeologi esperti del settore, e adesso rivivono custoditi in teche quale strumento culturale e nell'ottica di una fruizione turistica, scolastica e civile del patrimonio locale.
L’Antiquarium Archeologico è aperto al pubblico dal martedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
L’apertura domenicale viene garantita, previa prenotazione, soltanto per i gruppi organizzati.

SITI ARCHEOLOGICI

Il territorio di Mussomeli è ricco di testimonianze archeologiche che ne sottolineano la vetustà e l'importanza.
Abitato sin dall'antichità, le tracce lo fanno risalire al neolitico. Grazie ai corsi d'acqua che lo attraversano e alla presenza di alcune sorgenti che ne favorirono l'insediamento umano, ben presto si erse come luogo egemone.
Molti i siti archeologici sparsi in gran parte del vasto agro mussomelese. Due di essi, nello specifico, Polizzello e Raffe, per la loro importanza, sono stati oggetto di lavori di scavo per garantirne la valorizzazione e la fruizione.
Tra i numerosi e interessanti reperti rinvenuti, merita di essere menzionato un prezioso elmo di tipo cretese di pregevole fattura, ritrovato nel sito di Polizzello, che è stato il pezzo più importante della mostra archeologica tenutasi ad Amburgo e curata dalla Sovrintendenza ai BB.CC. e AA. di Caltanissetta.

TORNA SU